loading
08
Apr

La leggenda del ponte del Diavolo

La città di Venezia ha una lunga tradizione di leggende, ponti e isolette. La leggenda del ponte del Diavolo raccoglie in sé tutti e tre gli ingredienti.

Il ponte del Diavolo collega Venezia con Torcello, una piccola isola della laguna nord. Le origini del nome non sono note, perché mancano fonti storiche, di conseguenza prosperano le leggende legate al nome.

La leggenda più nota narra di una giovane veneziana che durante l’invasione austriaca s’innamorò di un ufficiale dell’esercito nemico. La famiglia disapprovava l’unione e s’impegnò per ostacolare il loro amore. Quando alla giovane giunse la notizia dell’assassinio dell’amante per mano ignota, piegata dal dolore, smise di mangiare. Le condizioni misere della giovane indussero un amico di famiglia a intervenire: le consigliò di rivolgersi a una strega. La strega stipulò un patto con il Diavolo: l’amore perduto in cambio delle sette anime di bambini cristiani morti prematuramente. Lo scambio avvenne proprio sul ponte del Diavolo la notte del 24 dicembre. I due innamorati si riunirono e la strega ottenne il compenso per il Diavolo, che invano attese il suo arrivo. Si dice che la strega perse la vita in un incendio o per mano di un giovane che voleva salvare le anime dei bambini. Da allora ogni 24 dicembre il diavolo si presenta in forma di gatto nero al Ponte del Diavolo per riscuotere il suo compenso.

 

Venite al Ristorante Falciani per farvi raccontare altre leggende. Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 5224872
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Foto by Pexels

Top