loading
22
Feb

Le maschere della Commedia: Balanzone

Marzo è alle porte e mancano pochi giorni a Carnevale. Scopriamo insieme la storia delle maschere della Commedia dell’arte a cominciare da Balanzone.

Balanzone è la maschera più tarda, compare in scena sul finire del sedicesimo secolo. Di origine bolognese, il nome deriva dal termine dialettale balanza, cioè bilancia, simbolo della giustizia.

Il nome ha ovviamente una valenza ironica: chiamato anche Dottor Balanzone, in realtà il personaggio è solo una caricatura del dotto. La maschera appartiene alla schiera dei Vecchi della Commedia dell’arte, rappresenta la casta borghese dei professori so-tutto-io e infatti nasce a Bologna, la città italiana che ospita l’università più antica di Europa. Il suo costume ricalca l’abito tipico del professore universitario: al solito giubba e mantello, si aggiungono una toga nera, polsini e colletto bianchi e un eventuale cappello grande. La maschera in sé molto curiosa e molto contenuta rispetto ad altre: di color nero con tratti rossi, copre solo le sopracciglia e il naso e termina con due baffoni. Il personaggio ha un aspetto imponente, una pancia ballonzolante e guance rosse e piene.

Il personaggio di Balanzone nasce per farsi beffe dei finti dotti del tempo. Asserisce di conoscere ogni campo della scienza umana, ma in realtà la sua conoscenza è solo teorica e di apparenza. Presuntuoso e pedante, elargisci consigli inutili e ogni sua apparizione è accompagnata da infiniti sproloqui e discorsi ampollosi senza senso. Questo perché come i Zanni, Balanzone ha sempre fame, ma sa bene di non poter contare sulla sua forza fisica, quindi sfrutta la sua unica arma disponibile: la dialettica. Balanzone parla e parla, mischiando nei suoi discorsi parole storpiate e citazioni colte in latino maccheronico.

In piazza San Marco potrete sicuramente avere occasione di incontrare un Balanzone durante il Carnevale. Godetevi la festività e fermati da Ristorante Falciani per un buon pasto.

 

Ricordatevi di prenotare un tavolo chiamando al numero: +39 041 5224872
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Foto by Unsplash

Top