loading
29
Nov
Dalla nostra offerta di vini l’Amarone di Valpolicella

Dalla nostra offerta di vini: l’Amarone di Valpolicella

Avete ordinato una costata di manzo alla grigia con verdure o un fegato alla Veneziana e non sapete con quale vino accompagnarlo? Allora l’Amarone di Valpolicella è la risposta che state cercando.

L’Amarone di Valpolicella è un vino rosso passito secco a DOCG prodotto esclusivamente nella zona collinare della Valpolicella nella regione del Veneto. È annoverato nella categoria dei vini passiti secchi, perché il vino è prodotto con una selezione di uve a bacche scure sottoposte a uno specifico processo di appassimento. L’appassimento si svolge su graticci chiamati arelle per un periodo di 120 giorni che va dalle prime due settimane della vendemmia a ottobre fino a gennaio. Questo metodo di produzione consente ai grappoli di perdere peso: l’acqua sparisce, lasciando intatti gli zuccheri, che nella fase di fermentazione si trasformano in alcool.

Si ottiene un vino dal color rosso granato con un sapore pieno, vellutato e caldo. L’odore dell’Amarone di Valpolicella è inconfondibile e unico: sa di frutta matura, confettura di amarena e di lamponi. È un ottimo accompagnamento per piatti a base di carne o di selvaggina o si può usare come ingrediente come nella ricetta del risotto all’Amarone. È un degno vino anche se sorseggiato da solo a fine serata.

Date un’occhiata al nostro menù!

Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 5224872
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

Foto by Unsplash

Top