loading
04
Ott
accademia bridge

Girare Venezia: Ponte dell’Accademia

Situato a sud della città, il Ponte dell’Accademia è uno dei quattro attraversamenti del Canal Grande.

Durante il periodo austriaco, l’unico passaggio da una sponda all’altra del canale era il famoso Ponte di Rialto; si decise così di costruirne altri due, uno vicino alla ferrovia (poi chiamato Ponte degli Scalzi) e uno che avrebbe collegato la zona in cui era presente la Chiesa di San Vidal e quella dell’ex Chiesa di Santa Maria della Carità (dove oggi sono presenti le Gallerie dell’Accademia).

Il progetto di Neville prevedeva la costruzione del ponte in legno e questo, fece si che nel tempo fossero necessarie diverse ristrutturazioni. Con il passare degli anni, si aggiunsero elementi metallici in ferro per migliorare la solidità strutturale.

Nel 2009, il comune di Venezia decise di riprogettare il ponte, lasciando la struttura portante in metallo ma modificando quella in legno. Il nuovo progetto è stato da poco terminato: l’inaugurazione si è celebrata a fine agosto dello scorso anno e ha ricordato che Venezia, non solo è centro storico e culturale ma è ricca di innovazioni urbanistiche, simbolo di un sempre più crescente desiderio di rinnovamento e riqualificazione della città, senza ovviamente cancellare i segni del suo passato.

Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 5224872
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

Foto by Pixabay

Top