loading
02
Set
clocktower venice falciani restaurant

Girare Venezia: Torre dell’orologio

La Torre dei Mori, chiamata più comunemente Torre dell’orologio, si trova in piazza San Marco e con il suo magnifico arco, apre le porte all’antica Merceria, la via commerciale della città. La torre venne costruita alla fine del 1490 ma ancora oggi rimane uno dei punti cardine della città.

Il suo imponente orologio è uno dei più conosciuti al mondo, visibile dal mare, è divenuto fin da subito, simbolo e punto di riferimento dell’antica repubblica marinara. Il suo quadrante oro e blu, ospita non solo le ore e i giorni ma anche le fasi lunari e le immagini dello zodiaco. In cima alla torre si scorgono le figure dei Mori, due statue in bronzo scuro che scandiscono le ore battendo due martelli sulla campana in mezzo a loro. Il “Giovane” suona l’ora due minuti dopo rispetto a quella reale così da rappresentare il tempo del futuro, mentre il “Vecchio” (con la barba), batte il martello due minuti prima per riflettere il tempo passato.

Una figura importante è quella dell’aggiustatore che, per anni, ha vissuto nella torre dell’orologio così da poter essere sempre pronto a modificare gli errori o riparare gli ingranaggi; con l’avvento della tecnologia la sua presenza non è stata più necessaria.

Oggi la torre è visitabile solo su prenotazione.

 

Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 5224872
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

 

Top