loading
04
Feb

A noi piace fresco: le capesante

Le capesante sono un piatto prelibato e pregiato, uno dei più richiesti nei ristoranti di pesce.

La capasanta è un mollusco bivalve originario del Mediterraneo, composto di due parti: la parte bianca è il muscolo tondeggiante adduttore, mentre la parte rosa-arancio o grigiastra a forma di mezzaluna corrisponde alle gonadi dell’animale. Dal punto di vista del sapore, la capasanta è uno degli alimenti dal più elevato gusto umami e di contro ipocalorico.

Una curiosità delle capesante: nella fase di pulizia le capesante chiuse sono poste sotto il getto d’acqua per eliminare ogni tipo di residuo con l’aiuto di una spazzola. Il frutto della capasanta deve essere staccato dalla conchiglia, posto quindi temporaneamente in acqua fredda mentre le conchiglie vengono conservate per l’impiattamento. Le industrie tendono a separare carne e conchiglia per risparmiare i soldi legati alla pulizia dell’involucro, che viene lustrato, inviato e quindi riunito alla polpa.

Le capesante possono essere cucinate in forno o scottate in padella o sulla griglia. Se sono fresche e di ottima provenienza, possono essere anche gustate crude, ma è necessario marinarle per ammorbidire la polpa carnosa. Sono ottime anche come accompagnamento di risotti di pesce e altro.

Noi del Ristorante Falciani vi consigliamo di inaugurare il vostro pasto con un ottimo antipasto di capesante. Date un’occhiata al nostro menù!

 

Per prenotare un tavolo, chiamate il numero: +39 041 5224872
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Foto by Pexels

Top