loading
16
Gen

Alle origini degli spaghetti alla busara

La cucina tradizionale veneziana si compone di ricette tanto semplici quanto gustose, tra queste gli Spaghetti alla busara. La busara di origine triestine o istriane si fonde con la tradizione culinaria veneziana dopo il secondo dopoguerra fino a diventare uno dei piatti distintivi della cucina lagunare.

Il significato del termine “busara” conosce più spiegazioni: secondo alcuni la busara era una pentola in coccio o in ferro usata sulle imbarcazioni dei pescatori per preparare i pasti di ogni giorno, mentre altri sostengono che significhi semplicemente “zuppa”. Altri ancora sostengono che il termine derivi da “busiara” che in dialetto significa “bugia, fregatura” in riferimento ai “scampi imbrogliati”, cioè nascosti dalla salsa di pomodoro.

Gli Spaghetti alla busara sono un primo piatto di spaghetti immersi in una generica zuppa di pomodoro e crostacei, principalmente scampi, ma ogni frutto di mare è ben accolto. Esistono diverse varianti della ricetta e la busara può accompagnare non solo gli spaghetti, ma anche i tagliolini o il risotto. Nella ricetta tradizionale triestina o istriana la zuppa è meno brodosa per esaltare il sapore degli scampi.

Chiedete al personale di Ristorante Falciani per assaggiare questo piatto rappresentativo della tradizione culinaria veneziana! Date un’occhiata al nostro menù!

 

Non aspettate a prenotare: chiamate il numero +39 0415224872
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Foto by Pexels

Top