loading
05
Ago
venetian cuttlefish - ristorante falciani venice

Seppie alla veneziana con polenta

Piatto tipico della città, le seppie alla veneziana con polenta sono una prelibatezza che non puoi farti mancare durante il tuo soggiorno a Venezia.

La preparazione del piatto è casereccia e la lunga cottura delle seppie permette di donare all’ingrediente morbidezza e sapore; gli aromi della cipolla fresca, dell’aglio e del vino bianco, utilizzati come accompagnamento di cottura, si mescolano all’inconfondibile profumo di mare delle seppie e del loro nero.  Da gustare in abbinamento, la polenta, pietanza di estrema semplicità, dona al piatto un equilibrio perfetto tra tradizione contadina e cucina marittima. Le seppie alla veneziana trovano la loro particolarità non solo nel metodo di cottura ma anche nell’utilizzo del nero di seppia; questa squisitezza, oltre a donare un gusto inconfondibile, è un potentissimo colorante: in passato era spesso utilizzato come inchiostro ed oggi viene adoperato in cucina anche per decorazioni e impiattamenti particolari. Oltre ad essere buono e visivamente interessante, ha una spiccata proprietà antibiotica; la sua assunzione regolare può portare effetti positivi al sistema immunitario.

Per chi non vuole rinunciare al sapore di mare ma neanche alla tradizione contadina, per chi vuole stuzzicare il proprio palato senza rinunciare alla salute, le seppie alla veneziana sono una proposta che accontenta tutti, ma proprio tutti!

Date un’occhiata al nostro menù!

 

Per prenotare un tavolo, chiamare al numero: +39 041 5224872
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 23!

 

Foto by Pixabay

Top